Amministrazione, finanza e marketing
l’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all'interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali). Esso presenta due articolazioni specifiche:
- “Relazioni internazionali per il Marketing”, per approfondire gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e settoriali e per assicurare le competenze necessarie a livello culturale, linguistico e tecnico;
- “Sistemi informativi aziendali”, per sviluppare competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all'adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica;
Il nostro istituto offre l'articolazione "Relazioni internazionali per il marketing".
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing”:
- Ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
- Integra le competenze dell’ ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all'innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Sbocchi occupazionali
- Direttore e amministratore in Aziende pubbliche e/o private, impiegato in Istituti di credito e imprese di assicurazioni
- Operatore di negoziazione con l'estero all'interno di Enti o aziende
- Operatore di marketing internazionale
- Tecnico della gestione industriale e commerciale nel settore import/export di aziende
Quadro orario
Discipline | 1° biennio | 2° biennio + V anno | |||
I anno | II anno | III anno | IV anno | V anno | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | - | - | - |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | - | - | - |
Diritto ed economia | 2 | 2 | - | - | - |
Economia aziendale | 2 | 2 | - | - | - |
Scienze integrate (biologia e scienze della Terra) | 2 | 2 | - | - | - |
Scienze integrate (fisica) | 2 | - | - | - | - |
Scienze integrate (chimica) | - | 2 | - | - | - |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Seconda lingua comunitaria | - | - | 3 | 3 | 3 |
Terza lingua straniera | - | - | 3 | 3 | 3 |
Economia aziendale e geopolitica | - | - | 5 | 5 | 6 |
Diritto | - | - | 2 | 2 | 2 |
Relazioni internazionali | - | - | 2 | 2 | 3 |
Tecnologie della comunicazione | - | - | 2 | 2 | - |
Totale delle ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
*Tra parentesi le ore di laboratorio.