PCTO

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

PCTO

Gli alunni delle scuole secondarie devono effettuare delle ore di alternanza scuola lavoro per poter accedere agli Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo. Il monte ore è di 200 ore negli ultimi tre anni di scuola per i licei mentre gli istituti tecnici e professionale tale cifra sale a 400.

L'alternanza è svolta dagli alunni in diversi modi e, nel nostro istituto, è un fattore molto determinante cui viene assegnata una grande importanza. Ogni ragazzo è affidato a un tutor aziendale e a un tutor scolastico e ogni classe ha un proprio coordinatore delle attività svolte in alternanza.

I ragazzi che operano in alternanza in azienda hanno assicurazione INAIL, lavorano in strutture controllate dal punto di vista della sicurezza e acquisicono competenze che un domani potranno spendere nel mercato del lavoro.

Stage aziendali

I ragazzi sono accompagnati in aziende convenzionate dove presteranno la loro opera affiancandosi al personale dipendente delle imprese. La frequenza scolastica è sospesa perché in quei giorni la loro scuola è l'azienda. Operiamo con un centinaio di aziende, grandi e piccole, che oerano nel territorio in tutti i settori economici ed industriali coperti dai nostri indirizzi di studio.

Azienda speciale EnneErre

Per consentire ai nostri alunni di fare alternanza scuola lavoro in modo più proficuo e controllato abbiamo creato l'azienda speciale EnneErre che è gestita dalla scuola. L'azienda ha finalità didattiche ma è una normale azienda italiana, con proprio statuto, propria organizzazione. I ragazzi lavorano sulle commesse dell'azienda che agisce come operatore economico sul mercato, ma senza scopi di lucro.

L'azienda esegue manutenzione e ricondizionamento per pc delle pubbliche amministrazioni, lavori di istallazione e manutenzione impianti elettrici, meccanici e domotici, analisi chimiche e microbiologiche.

Impresa simulata

Un progetto molto importante e seguito è costituto dall'impresa simulata. Una potente piattaforma web di apprendimento e sperimentazione conduce passo passo gli alunni alla creazione simulata di un'azienda, al suo mantenimento operativo e all'adempimento di tutti i passi necessari per farla vivere e crescere. Non è un'attività sostitutiva delle altre ma al contrario è preparatoria e di avvio.

Altre attività

Possono essere riconosciute come alternanza scuola lavoro tutta una serire di iniziative come visite guidate, partecipazione a manifestazioni, eventi.