Il viaggio nasce dall'esigenza di promuovere negli alunni una migliore conoscenza della loro regione e delle sue isole, attraverso la scoperta di nuovi paesaggi, monumenti, cultura e folklore. Intrinseco alla finalità didattica culturale è l'obiettivo legato alla socializzazione: si vuole infatti contribuire a migliorare il livello di socializzazione tra gli studenti e tra studenti e docenti, in una dimensione di vita diversa dalla normale realtà scolastica. L’ottica di recupero vuol colmare quanto penalizzato dalla situazione pandemica vissuta nell'ultimo anno scolastico. Quanto fin qui esplicitato si fonde con un’altra finalità: di educare al rispetto dell'ambiente, allo sport e alla salute.