Un "balzo nella velocità" per la connessione ad Internet ed ai Servizi collegati.

Lo promette la "Fibra" che ha fatto il suo ingresso tra le risorse di cui potrà fruire l'ITAS di Sora.

Il cablaggio , dunque, ha visto premere il pulsante "On" e ora promette di fornire agli studenti e al personale docente un formidabile e moderno sistema capace di  velocizzare la possibilità di trasmettere dati sino al punto di poter toccare quasi la velocità della luce.

Come è noto la Fibra è una componente importante della modernità ed ha rivoluzionato il settore  delle comunicazioni sostituendo i più tradizionali "fili telefonici" .

Costituisce la principale infrastruttura per il passaggio delle informazioni Internet, ma anche  delle immagini e dei suoni.

Ed è al centro dell'interesse del Ministero al fine di consentire a tutte le scuole che ancora non hanno adeguato la vecchia tecnologia, di adeguarsi, non solo per la dad.

Ma ciò che rende il traguardo prestigioso e ancora più apprezzabile nella realtà locale è il fatto che il Nicolucci Reggio si sia portato avanti grazie alla caparbietà del Dirigente Scolastico Mario Luciani che ha voluto stringere i tempi dotando la propria scuola di questa importante tecnologia sin da subito, senza attendere i tempi del Ministero, facendo ricorso a risorse umane e finanziarie proprie.

L'accesso alla "banda ultra larga" testimonia che la Scuola del preside Mario Luciani, punta all' innovazione e all'avanzamento tecnologico  e si propone , al fine di migliorare ancora l'offerta formativa , di dotare tutte le sedi di uno strumento  versatile e moderno che moltiplicherà le informazioni disponibili per gli studenti e le loro possibilità di apprendimento.