Laboratori "Startupper tra i Banchi di Scuola" 2020: premiato il nostro Istituto.

Con il  Progetto RECHARGEAT il "Nicolucci Reggio"  si è aggiudicato il Premio Speciale Bioeconomia realizzando una App per i prodotti alla spina, la spesa di prodotti sfusi contro lo spreco, che consente agli esercenti di commercio di creare un Negozio alla spina online  e ai clienti consumatori finali di trovare il punto vendita più vicino e più economicamente conveniente.

La finale  dei Laboratori "Startupper Tra i Banchi di Scuola" - giunta alla V Edizione -  è una "competizione" organizzata dalla Regione Lazio  che seleziona, ogni anno, i migliori progetti imprenditoriali delle Scuole Superiori del Lazio.

I "Laboratori" rienrano nell'ambito del Programma "Startupper School Academy" realizzato da Innova Lazio per promuovere l'imprenditorialità, per sostenere la nascita di giovani talenti e per favorire la crescita di nuove startup  innovative, come Ente accreditato al MIUR nei "Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento".

Alla Premiazione hanno partecipato Paolo Orneli - Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-up e Innovazione della Regione Lazio -  Nicola Tasco, Presidente di Lazio Innova e Luigi Campitelli, direttore operativo Spazi Attivi di Lazio Innova.

Al Progetto hanno partecipato quasi diecimila studenti appartenenti a 121 Istituti di Istruzione Superiore.

Gli incontri e i Laboratori - stante l'emergenza COVID 19 -  si sono tenuti in modalità digitale nella Rete degli Spazi Attivi regionali.

Il Nicolucci Reggio si è aggiudicato il premio assegnato dai Partrner Novamont e Biovoices consistente nel kit Vivichem, supporto educativo concepito per riprodurre la bioraffineria in una scatola .

Gli studenti dell'Istituto  saranno invitati agli eventi tenuti da Biovoices e potranno visitare lo Stabilimento Novamont di Patrica dove potranno scoprire i processi produttivi delle bioplastiche compostabili.

Inoltre, saranno ospitati presso lo spazio espositivo del Progetto Europeio BIOVOICES durante la "Notte dei Ricercatori 2020" a Frascati e alla Maker Faire 2020, al fine di promuovere l'idea progettule di questa App innovativa e utilissima.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente dell'IIS "Nicolucci Reggio" Prof. Mario Luigi Luciani e dai Docenti che hanno affiancato gli studenti dell'Istituto in questa avvincente e fortunata avventura.

"I ragazzi - hanno dichiarato il Professor Antonello Pasquarelli e il professor Savino Martino  -  hanno mostrato capacità non comuni, ottime attitudine alla "visione innovativa", tanta determinazione e la caperbietà giusta  che ha consentito di raggiungere un così ambizioso obiettivo".

Team: Lorenzo Protano, Aleksandro Raponi , Marco Rea, Yahya Khila, Anzhelo Raponi.

A  tutti loro diciamo complimenti  e ad maiora semper.