Primo classificato assoluto

FERMENT…AZIONE è il titolo del progetto presentato dalla sede ITAS di Sora. Il termine si riferisce non soltanto al processo tecnico di fermentazione propriamente detta collegato alla produzione di bevande alcoliche, ma anche ad una vivacità intellettuale di apertura alle problematiche che riguardano in modo particolare gli adolescenti e di cui gli stessi possono essere protagonisti attivi nel senso positivo della promozione dei corretti stili di vita.

Il progetto intende ampliare le conoscenze sui comportamenti a rischio e sugli effetti biologici derivanti dall’uso di sostanze che causano dipendenza e indurre una riflessione critica sul fenomeno con le sue conseguenze biologiche e sociali, ma soprattutto mira a promuovere la cultura del benessere e a rendere gli adolescenti consapevoli dei rischi ai quali vanno incontro.

Di grande valenza la parte tecnica del progetto, che vuole potenziare le competenze del settore professionalizzante favorendo l’acquisizione, da parte dello studente, della consapevolezza del ruolo del Tecnico di laboratorio nell’ambito chimico e microbiologico, dei compiti e delle responsabilità a lui affidati nel rispetto delle normative vigenti. Attraverso il messaggio finale “Inebriamoci di conoscenze!” gli studenti vogliono porre in risalto l’importanza della conoscenza e della consapevolezza come metodo preventivo.

Gli alunni hanno lavorato al progetto in una sorta di sinergia di competenze delle due articolazioni Biotecnologie Sanitarie e Relazioni Internazionali per il Marketing, e il progetto rappresenta una tessera di un mosaico più articolato e variopinto che vuole rilanciare la conoscenza sul territorio della nostra Azienda Speciale EnneErre.

Articolazioni di studio: Biotecnologie sanitarie e Relazioni internazionali per il marketing
Gruppi coinvolti: 5A, 4A, 4B, 4CR
Docente responsabile: Tollis Simona
Docenti coinvolti: Rovardi Irene, Scappaticci Anna Maria, Tollis Simona, Colucci Erminia, Di Gioia Serafina, Ierfone Lorella M., Masci Elena F., Pennacchia Cristina, Pessia Alvaro, Zurlo Francesca